Machu Picchu 94 articoli
Percorso alternativo a Machu Picchu
Clicca per votare articolo

Percorso alternativo per Machu Picchu – Por Santa María

Si stima che l’85% delle persone entri a Machu Picchu prendendo un treno da Ollantaytambo. Il 10% entra nel Cammino Inca. Il resto, il 5%, decide di entrare nella città Inca con la rotta alternativa attraverso Santa Maria.

Quindi indicheremo i passi necessari per arrivare a Machu Picchu senza usare il treno o il Cammino Inca.

Machu Picchu sulla rotta di Santa Maria

Il percorso alternativo attraverso Santa Maria è il percorso più lungo ma anche il modo più economico per arrivare a Machu Picchu. Si stima che possano essere necessarie 9 ore. Il viaggio può costare meno di 20 dollari. È consigliato ai giovani avventurieri.

Come andare a Machu Picchu senza usare il treno o il Cammino Inca?

• Ci sono molti modi per arrivare a Machu Picchu come il Cammino Inca, il percorso escursionistico di 4 giorni verso la città di Inca dalla “Puerta del Sol (Intipunku)”.
  • Un altro modo per arrivare a Machu Picchu è prendendo il treno dalla stazione di Ollantaytambo alla città di Aguas Calientes.
  • Ci sono anche altri sentieri come il Salkantay Trek o il Lares Trek. Questi sentieri escursionistici raggiungono la città Inca da Aguas Calientes.
  • Infine, c’è un altro percorso alternativo che attraversa la città di Santa María. Questo lungo percorso conduce a Machu Picchu attraverso Aguas Calientes.

Come arrivare a Machu Picchu di Santa María?

• Il percorso alternativo attraverso Santa Maria dura circa 9 ore.
  • Il viaggio inizia nella città di Cusco. Lì, gli autobus che ti porteranno in 5 ore alla città di Santa María, nell’occhio della giungla di Cusco, vengono avvicinati.
  • Allora devi imbarcarti su uno dei taxi “collettivi” che ti porteranno da Santa María alla città di Santa Teresa. Il viaggio dura in media 1 ora.
  • A Santa Teresa ci sono le famose terme di Cocalmayo. In questo villaggio i taxi collettivi sono portati alla stazione ferroviaria “Hidroeléctrica”. Questo viaggio dura circa 30 minuti.
  • Alla stazione idroelettrica è possibile salire a bordo di uno dei treni per Aguas Calientes (45 minuti). L’altra opzione è camminare (2 ore di viaggio).
  • Da Aguas Calientes, uno degli autobus che ti porteranno al cancello d’ingresso di Machu Picchu in 30 minuti.

Percorso alternativo a Machu Picchu di Santa Maria: passo dopo passo

• Il percorso alternativo attraverso Santa Maria è il modo meno frequentato per arrivare a Machu Picchu. Tuttavia, è un percorso avventuroso consigliato per i giovani. Attraversa le città di Santa Maria, Santa Teresa fino ad arrivare alla stazione ferroviaria “Hidroeléctrica”. Da lì si cammina o si viaggia in treno fino ad Aguas Calientes.

Passo 1 – Acquista i biglietti per Machu Picchu

• Il primo passo per visitare Machu Picchu da solo è quello di acquistare i biglietti d’ingresso per la città di Inca. Questi sono venduti online in anticipo in quanto la disponibilità è limitata.
  • Un errore frequente fatto dai turisti è aspettare a Cusco di prenotare i biglietti d’ingresso per Machu Picchu. I biglietti devono essere acquistati con almeno 1 settimana di anticipo. Il biglietto d’ingresso per Huayna Picchu, con 2 mesi di anticipo.
Biglietto d'ingresso per Machu Picchu
Biglietto d’ingresso per Machu Picchu

Passo 2 – Da Cusco a Santa María in autobus

• Ci sono molti autobus che partono ogni giorno da Cusco alla città di Santa María. Il tour dura circa 5 ore, quindi può essere stancante per i turisti.
  • Il costo del viaggio in autobus è di 25 o 30 suole peruviane (8 o 10 dollari USA).
  • Gli autobus da Cusco a Santa María non partono dal terminal degli autobus di Cusco, ma da un piccolo terminal situato in via Antonio Lorena, vicino al centro storico della città.

Passo 3 – Da Santa Maria a Santa Teresa

• Una volta che sei a Santa María troverai decine di tassisti che ti offrono di portarti nella città di Santa Teresa. Il costo del viaggio è di 10 suole peruviane (3 dollari USA). Il viaggio dura circa 1 ora.
  • Puoi scegliere di andare a Santa Teresa per passare la notte e goderti le acque termali di Cocalmayo. L’altra opzione è pranzare lì per continuare il viaggio a Machu Picchu lo stesso giorno.
Sorgenti termali di Cocalmayo

Passo 4 – Da Santa Teresa all’idroelettrico

• Anche il percorso da Santa Teresa alla centrale idroelettrica viene effettuato in un taxi collettivo. Il viaggio dura circa 30 minuti e ti costerà 5 suole peruviane (2 dollari USA).
  • Oltre ai bagni termali di Cocalmayo, la città di Santa Teresa offre sport estremi come la zipline e l’attraversamento di un agghiacciante ponte sospeso.

Passo 5 – Dalla centrale idroelettrica a Aguas Calientes

Una volta alla stazione idroelettrica puoi scegliere di andare ad Aguas Calientes a piedi o in treno. La maggior parte dei turisti sceglie di camminare.

Viaggiare in treno per Aguas Calientes.

• I treni partono solo 3 volte al giorno: alle 14:17 / 14,50 / 17,10 Il biglietto può essere acquistato presso la stessa stazione. Il viaggio dura in media 45 minuti. Si consiglia di organizzare il viaggio per arrivare in orario all’orario di partenza del treno.

Viaggio ad Aguas Calientes a piedi

• La strada è facile. Consiste nel seguire i binari del treno fino ad Aguas Calientes (città di Machu Picchu) attraversando una vegetazione abbondante (non dimenticare un buon repellente).
  • Camminare dalla stazione idroelettrica ad Aguas Calientes impiegherà dalle 2 alle 3 ore, a seconda del ritmo con cui avanzi. Il percorso attraversa 2 tunnel quindi è consigliabile prendere precauzioni.
Città di Machu Picchu di Aguas Calientes

Passo 6 – Da Aguas Calientes a Machu Picchu

• Aguas Calientes è una delle città più cosmopolite che vedrete in Perù ed è quasi interamente dedicata a Machu Picchu. È pieno di ostelli, ristoranti, bar, mercati artigianali, ecc.
  • Dopo aver passato la notte ad Aguas Calientes, abbiamo solo bisogno di un ultimo tratto per raggiungere Machu Picchu. Devi scegliere di raggiungere la città di Inca a piedi o in autobus. La maggior parte dei turisti decide di salire in autobus.

Arrivare a Machu Picchu in autobus

• Aguas Calientes si trova a 9 chilometri da Machu Picchu. Questo tour è in salita quindi molti turisti salgono in autobus. Così arrivano con tutte le loro energie alla città Inca.
  • Il viaggio in autobus ti costerà 24 USD (andata e ritorno). Una buona opzione economica è comprare solo il biglietto per la salita (12 dollari USA) e tornare a piedi ad Aguas Calientes.

Arrivare a Machu Picchu a piedi

• Camminare fino a Machu Picchu ha una difficoltà moderata. La strada è sulla stessa strada e attraverso un centinaio di scalinate in pietra.
  • Questo viaggio a piedi può richiedere circa 2 ore. Non è consigliabile se i turisti viaggiano con bambini, anziani o visitare la montagna Huayna Picchu.

Passo 7 – In Machu Picchu

• Entrando a Machu Picchu ti verrà chiesto di presentare il tuo biglietto d’ingresso insieme al tuo passaporto originale. Se non porti il ​​passaporto, non ti sarà permesso di entrare nella città Inca.
  • Non dimenticare di portare con te protezione solare e poncho pioggia. Il clima nella città di Inca può cambiare in breve tempo dalla pioggia al caldo.
  • Visita Machu Picchu in compagnia di una guida turistica ufficiale. Così puoi goderti la cittadella Inca al massimo.

Passo 8 – Il ritorno di Machu Picchu a Cusco

È possibile tornare a Cusco prendendo 2 percorsi: il viaggio in treno attraverso Ollantaytambo o la rotta idroelettrica alternativa, lo stesso percorso che hai inserito.

Ritorna a Cusco da Ollantaytambo

• Questa linea ferroviaria è il modo più veloce per raggiungere e da Machu Picchu. Il viaggio in treno da Aguas Calientes a Ollantaytambo dura 2 ore. Quindi è necessario salire a bordo di uno dei minivan per la città di Cusco (2 ore di viaggio).

Rientro a Cusco da Hydroelectric (Santa María)

• Questo percorso è il modo più lungo per tornare alla città di Cusco. Devi camminare (o prendere un treno) per la stazione idroelettrica. Da lì si prende uno dei servizi di autobus per Cusco (6 ore circa).